Statistiche sull'utilizzo dei browser: quali sono i browser più usati? Firefox ha superato Explorer?

Le statistiche sull'utilizzo dei browser sono uno strumento fondamentale per capire per quali programmi ottimizzare i nostri siti web. I siti che progettiamo infatti hanno la pretesa di funzionare su tutte le macchine, il che significa che non vogliamo impedire a nessuno di visualizzare correttamente il sito realizzato.

Proprio per tale motivo, è utile conoscere in tempo reale le statistiche sull'utilizzo dei browser in modo da realizzare un prodotto che funzioni al meglio sui browser più diffusi.

La soluzione solitamente adottata è quella di fornire ad ogni browser contenuti ottimizzati per lo stesso, in modo che ciascuno possa vedere le grafiche nel migliore modo possibile per il suo sistema.
Se ad esempio prevediamo degli effetti in CSS 2 e 3 non supportati da IE 6, lo stesso explorer di 8 anni fa potrà fruire di un sito identico ma con meno effetti visivi, senza che venga compromessa la perfetta fruizione di tutti i contenuti.

Ma quali sono i browser più adottati?
Per conoscere il dato preciso vi rimando ad alcune statistiche di altri siti:

Nel complesso vediamo che Firefox, fortunatamente, guadagna punti percentuali in modo costante, mentre IE 6 sta scomparendo, essendo vicino al 10%. Questo ci fa capire che, senza impedire agli utenti con explorer 6 di vedere un sito, possiamo e dobbiamo tenerli in secondo piano progettando una grafica, in quanto costituiscono una percentuale irrisoria degli utenti finali. Progettare un sito per IE6 è come costruire una strada per una carrozza a cavalli anzichè un'automobile.



Articolo precedente: Scegliere il piano di hosting

    Richiedi informazioni sui siti web Numedialab, preventivo creazione sito web, siti amministrabili
    Nome*
    Cognome*
    Telefono*
    E-mail*
    Messaggio  
    * dati obbligatori

    Numedialab ha creato anche: Italian Creatives: il portale dei creativi italiani

    mostra arte digitale friuli - automatik grafica